Blog - ACAT SAVONA GENOVA

Vai ai contenuti

Coordinamento Nazionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento. Riunione del 11-12 marzo 2017 a Firenze.

ACAT SAVONA GENOVA
Pubblicato da Coordinamento Nazionale CAT in Comunicati · 13 Aprile 2017
Verbale Incontro Coordinamento Nazionale dei club degli alcolisti in trattamento
11-12 Marzo 2017 – Firenze
Presenti 19 persone delle seguenti regioni: Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana
Sabato 11
         Mailing List: per il miglioramento dell’organizzazione degli incontri di coordinamento si è deciso di creare un gruppo più ristretto di persone (includerà i partecipanti alle ultime riunioni di coordinamento) che rappresenteranno le loro regioni , con l’impegno successivo di divulgare sul proprio territorio.
Tutti gli eventi (corsi di sensibilizzazione, corsi monotematici, corsi di aggiornamento ecc.) che le regioni vorranno condividere a livello Nazionale dovranno pervenire alla segreteria, la quale avrà il compito di inviarla alla mailing list, costituita attualmente da circa 150 indirizzi.
La segreteria si riserva di includere nell’indirizzario coloro che ne faranno richiesta.
        Indirizzario Nazionale dei Club:
aggiornare gli indirizzi dei Club, con luoghi d’incontro, orari, riferimento, servitore insegnante e i link a disposizione di ogni ACAT, rendendoli disponibili anche alle altre realtà. Si è deciso per agevolare la costruzione dell’indirizzario dei club di utilizzare come documento Excel in quanto più funzionale e pratico, inoltre sembrerebbe esserci la possibilità di estrarre delle informazioni dalla Banca Dati.
        Incontri di Coordinamento Nazionale: discussione sull’opportunità di una sede stabile
Si è deciso che all’Incontro di Coordinamento durante il Convegno Nazionale, si stabilisca la data della riunione di inizio anno e la sede dove essa si svolgerà, che dovrà avere le seguenti caratteristiche:
        Sede gratuita
        In un territorio dove ci sono i club
        in una zona che sia facilmente raggiungibile
        Convegno Nazionale Lombardia: punto della situazione
Il Convegno si terrà 11 – 12 Novembre 2017 a Brescia Titolo Convegno: “Il Club, la famiglia, la comunità: un presente differente per un futuro migliore”
Si è discusso sugli argomenti da trattare, facendo riferimento alle indicazioni riportate nelle conclusioni del Convegno di Fiuggi, sullo svolgimento del programma ed in particolar modo per la mattina della domenica.
Le conclusioni, predisposte dagli organizzatori e dai conduttori dei 4 gruppi di lavoro del sabato, devono essere sobrie e sintetiche;
Sull'opportunità di invitare il presidente AICAT si è convenuto che al momento non ci sono elementi che possono apportare benefici alle due realtà e, pertanto, si ritiene opportuno non formulare alcun invito formale; ciò non esclude la possibilità  di invitare le famiglie.
Domenica 12
Sono presenti le seguenti regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana
        Banca Dati Nazionale: a che punto siamo e sviluppi futuri
Ogni realtà regionale che aderisce al Coordinamento dovrà individuare un referente da comunicare ad Angela Tilli.
Le schede devono essere consegnate entro fine Aprile.
Ogni anno andrà fatto il censimento delle schede individuali dei club.
Si è proposto di mantenere il censimento di ogni singola famiglia, ogni tre o quattro anni, con anno 0 il prossimo anno 2018.
Sarà previsto un incontro con i referenti che le regioni avranno individuato a maggio-giugno prossimo.
Attualmente mancano le schede della Calabria ed una parte della Sardegna.



Torna ai contenuti